Davide Cocozza

Davide Cocozza è un artista e performer che vive e lavora in Italia, tra le città di Roma, Pescara, Bari e Bologna. Predilige la pittura su carta da pacchi di grande formato. 
Ha realizzato anche installazioni ed oggetti di moda e design. Molte le collaborazioni con il mondo dell’arte, della moda e del cinema. La scelta dei soggetti é quasi sempre di natura erotica o drammatica. L’uso del supporto “carta da pacchi” caratterizza lo stile dell’artista che attraverso di esso sottolinea l’aspetto caduco, fragile, e deteriorabile dell’esistenza, ma allo stesso tempo porta a prendersene piu’ cura ed a trattarlo meglio. Le tecniche usate sono miste, e variano dall’acrilico, all’olio, al pennarello, usate tutte contemporaneamente.

Le Performance invece assumono un significato simbolico e primitivo, Sviluppandosi in azioni che possono evocare riti sciamanici e d’iniziazione; in senso di essenziale e vergine. L’artista insieme alla sua modella percorre un viaggio verso la perdita in breve tempo dei condizionamenti sociali, pregiudizi e sovrastrutture, arrivando durante la performance a svestirsi completamente. Solo quando entrambi sono completamente nudi comincia la realizzazione dell’opera pittorica forgiata da una forma simile all’action painting; in cui artista e modella scrivono un dialogo emotivo ed intenso fatto di segni e colori forti. Ad oggi ha vinto numerosi premi, e si è esibito ed ha partecipato a mostre ed esposizioni in tutto il mondo, diverse le collaborazioni con gallerie e case d’asta. Sul panorama italiano rimane uno tra i maggiori esponenti dell’arte figurativa e della performance art contemporanea. 
ScuderieMArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti